La Traviata - guida all'ascolto

La Traviata - guida all'ascolto

Prossima data
26 Maggio
Domenica 17:00 - 19:00

Borgo Piave ETC aps con l’associazione musicale “A. Miari” di Stefano Emmi e Maria Grazia Feltre ci condurranno, con la guida all’ascolto, alla scoperta de La Traviata di Giuseppe Verdi insieme al Maestro Carlo De Battista e Alessandra Pugliese, Alessandra Giacobbi, Lucio De Cassan, Giorgio Zatta.

La guida all’ascolto è un progetto che Stefano e Maria Grazia portano avanti da diversi anni con l’intento di appassionare il pubblico all’opera lirica attraverso un racconto della trama, dei personaggi, dei luoghi, intervallato dall’esecuzione in diretta delle arie più famose dell’opera scelta.

Trama
Violetta Valéry, giovane cortigiana parigina, per amore di Alfredo decide di cambiare vita, di abbandonare Parigi, i suoi lussi e le sue trasgressioni, e di trasferirsi in campagna. Lì i due innamorati vivono felici, ma un giorno arriva il padre di Alfredo, Germont: egli chiede a Violetta di lasciare Alfredo per sempre perché la loro convivenza disdicevole rischia di far saltare il matrimonio dell’altra sua figlia, la sorella di Alfredo. Violetta cerca di opporsi, ma alla fine, convinta da Germont, scrive una lettera di addio ad Alfredo, spiegandogli che ha nostalgia di Parigi e della sua vita di prima. Alfredo, sconvolto dalla rabbia e dalla delusione, la raggiunge e la offende pubblicamente gettandole del denaro ai piedi. Violetta, malata di tisi, è ormai in fin di vita quando Alfredo, venuto a sapere la verità, va a chiederle perdono. Dopo averlo rivisto per l’ultima volta, Violetta si spegne.

L’evento è patrocinato dal teatro La Fenice di Venezia

Posti limitati, è consigliata la prenotazione a segreteria@borgopiaveetc.it

Contributo minimo volontario di 5 euro a persona

event 20 mag
schedule Tutto il giorno

In campo con Max

event 01 giu
schedule Tutto il giorno
event 07 giu
schedule Tutto il giorno
event 13 lug
schedule Tutto il giorno